Seleziona una pagina

La cultura è il futuro: torna TEDxReggioEmilia

“CULTURE IS FUTURE” è il tema dell’evento giunto alla quinta edizione

al Teatro Cavallerizza sabato 6 aprile 2019

16 speaker per 16 idee innovative

 
Possiamo ormai definirlo un appuntamento tradizionale, il TEDx a Reggio Emilia.
Tradizionale eppure di rottura, che offre punti di vista scardinanti, chiavi di lettura originali, ma sempre idee ispiranti.
Cna Reggio Emilia e Cna Digitale sono partner tecnici del progetto, perché credono ai valori del mondo TED e vogliono essere vicini alla comunità di Reggio Emilia che annualmente, da cinque edizioni, organizza questo evento con una grande attenzione e sensibilità.
Un pubblico affezionato ed entusiasta ha fatto sì che l’evento andasse  SOLD OUT in pochi giorni.
I biglietti sono esauriti, ma si potrà seguire in diretta streaming sia sul sito TEDXReggioEmilia.com sia dalla vicina sede di Viale Allegri dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
 
16 speaker, massimo 18 minuti di talk a testa, un interrogativo comune che riguarda il peso, il ruolo, la trasformazione della cultura nella nostra vita.
Talk anche solo di 5 minuti: in un’epoca in cui catturare l’attenzione è un lusso, sempre più distratti e contesi da un bombardamento di informazioni, la sfida è rapire il pubblico in pochi frame linguistici.
Smarriti in un overload tecnologico, siamo irrimediabilmente distratti da una disponibilità infinita di informazioni o saldamente ancorati alla conoscenza come risorsa preziosa ed eterna?
 
Con TEDxReggioEmilia esploriamo le varie forme di cultura presenti nella nostra vita. Senza pregiudizi, a mente aperta. Idee sulla cultura e sulle emozioni che ci provoca, sulle possibilità economiche che possono derivarne. Sui luoghi in cui fruirne partendo dalla biblioteca, laboratorio di democrazia reale e di conoscenza in cui apprendere e socializzare, passando per i videogames e i social media. Fuggiamo dalle trappole di una padronanza di informazioni solo apparente, ascoltando voci differenti, che ci guideranno in un viaggio fatto di punti interrogativi verso la condivisione di un nuovo capitale culturale.
TEDxReggioEmilia mira, attraverso gli interventi di liberi pensatori, scrittori e ricercatori, performer, a contagiare la comunità ponendo queste ed altre domande, affrontando il tema della cultura come il risultato di un percorso di responsabilità e consapevolezza in cui ogni singolo componente della collettività intraprende il proprio viaggio verso la conoscenza.
L’evento promosso in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Provincia di Reggio Emilia e l’Istituto per i Beni Culturali e Ambientali della Regione Emilia Romagna, è incluso in un percorso che, attraverso diverse iniziative che si protrarranno fino alla primavera del 2020, dovrà definire il ruolo e le funzioni delle biblioteche pubbliche nell’era della digitalizzazione accelerata e dell’intelligenza artificiale.
Un gruppo di bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia è parte del comitato scientifico per la selezione degli speaker.
GLI SPEAKER
Professori, scrittori, imprenditori, innovatori, liberi pensatori: ecco gli speaker di TEDxReggioEmilia 2019Eterogenei per età, provenienza, esperienza. Accomunati dalla passione e da una perpetua ricerca nel sapere. Alcuni esporranno la loro idea di cultura con un approccio più classico, legato ai media tradizionali: dallo storico che svelerà le fake news del mondo antico, riflettendo sull’importanza da sempre attuale, della verifica delle fonti (Carlo Baja Guarienti), allo scrittore statunitense che ribadisce l’importanza della letteratura (Daniel Ross Goodman) …altri, pionieri dei nuovi media, esporranno il loro sentire più innovativo; dalla “web creator” che ha trasformato il suo canale YouTube di oltre 700 mila iscritti in un canale editoriale interattivo (Sofia Viscardi), allo chef che concepisce la cultura come viaggio sensoriale attraverso i sapori.
Eccoli tutti:

  • Elena Molini – libraia – Piccola Farmacia Letteraria Firenze
  • Carlo Baja Guarienti – storico reggiano,  professore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia
  • Gino Roncaglia – professore presso l’Università degli Studi della Tuscia e l’ Universidad Nacional di Villa Maria in Argentina
  • Francesco Toniolo – dottorando di ricerca – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Gabriella Scapicchio – manager innovatrice – Sindaco Le Village by CA Milano
  • Sofia Viscardi – scrittrice – web creator
  • Giorgio Ficcarelli – diplomatico della cultura – capo Sezione Cultura DG DEVCO – Commissione Europea
  • Gabriella Bottini – professoressa – Università di Pavia
  • Fabio Ferrari – imprenditore – founder e CEO Energy Way
  • Daniel Ross Goodman – scrittore – Ph. D candidate Jewish Theological Seminary of America
  • Rocco Saldutti  – pediatra
  • Marco Muscogiuri – architetto – alterstudio partners
  • Francesco Tassi – imprenditore digitale – founder e CEO ForTune
  • Riccardo Agostini – manager innovatore – CEO Gruppo Spaggiari Parma
  • Kent Skov Andreasen – manager – direttore della Central Public Library di Odense (Denmark)
  • Josè de la Rosa – gastronomic scientist – chef biologo

Informazioni aggiuntive e brevi biografie degli speaker sono consultabili sul sito.

IL PROGRAMMA
Ore 13:30 registrazione Partecipanti
Ore 14.00 apertura sala
Ore 14:30 TEDxReggioEmilia – prima sessione talk
pausa Coffee Break
Ore 17:00 TEDxReggioEmilia – seconda sessione talk
Ore 20:00 Show Cooking allo spazio  C-Lab – al Palazzo dei Musei Civici di Reggio Emilia.
LE INIZIATIVE COLLATERALI
Un bookcrossing di “libri liberati” in giro per la penisola, per sottolineare l’importanza della cultura e stimolare alla condivisione, con l’invito a pubblicare su Instagram il ritrovamento del libro con l’hashtag #cultureisfuture e taggando TEDxReggioEmilia.
Una raccolta di libri da devolvere alle biblioteche dell’Ospedale Santa Maria Nuova e del carcere cittadino, con un invito al pubblico a portare con sé e donare un libro significativo, che meriti di essere divulgato, il giorno dell’evento.
Luca Golinelli, in arte Golix, fondatore del progetto grafico Dillo con un fumetto, con l’aiuto della sua fida tavoletta grafica, catturerà in diretta idee e parole degli speaker trasformandole in illustrazioni, che saranno condivise al termine degli interventi.
L’evento dal teatro Cavallerizza si concluderà ai Musei Civici.  Grazie alla collaborazione con il Future Food Institute,  TEDxReggioEmilia si concluderà con lo show cooking del food alchemist Josè de La Rosa, chef, biologo e fellow del Basque Culinary Center e con le installazioni video art di Diego Zuelli durante l’inaugurazione dello spazio C-LAB, il laboratorio di sperimentazione di approcci educativi aperti all’innovazione, al Palazzo dei Musei Civici.
Lo show cooking è incluso nel biglietto di TEDxReggioEmilia.
L’evento sarà diretta streaming sul sito tedxreggioemilia.com.
I PARTNER
TEDxReggioEmilia – evento no profit con l’obiettivo di diffondere idee di valore – è realizzato in  collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia e il Comune di Reggio Emilia e Unimore Università degli Studi di mOdena e Reggio Emilia, il sostegno di Remida, il centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia e il Future Food Institute.
Tra i partner istituzionali Unindustria Reggio Emilia e Club Digitale, CNA Reggio Emilia, Cna Digitale, Legacoop Emilia Ovest poi l’agenzia di comunicazione Kalimera per il web, Best Western Classic Hotel per l’ospitalità agli speaker, il tour operator Stray Mood per l’organizzazione dei viaggi, l’agenzia per la mobilità pubblica e privata TIL per le auto elettriche, il service audio, video e luci Promusic, Flixbus, Dillo con un fumetto, NaturaSì che offrirà un “heathy break” a tutti i partecipanti.
E ancora BNI, Italgraf per la stampa, Rete Cultura – AR/S Archeosistemi Soc. Coop e Camelot Società Cooperativa Sociale per la cena pre-evento, BST, KPI6 e Gear.it con Paola Ligabue, per le traduzioni.

È grazie ai loro contributi di prodotti e servizi e insieme al nutrito pool di volontari hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.
Va ricordato che l’organizzazione di TEDxReggioEmilia è interamente composta da volontari.   
Un insieme di professionisti provenienti da varie realtà e background che lavorano insieme durante tutto l’arco dell’anno suddivisi per team di competenza, affinità o aspirazione.
Guarda tutte le foto delle scorse edizioni
COS’E’ TED
Technology, Entertainment, Design è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuto nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazione di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.
COS’E’ TEDx
Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.
Le conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo indipendente.
Canali Social Ufficiali:

Hashtag Ufficiali #TEDxReggioEmilia  #cultureisfuture

 

CONTATTI
Valeria Lusztig – valerocchia@gmail.com – press@tedxreggioemilia.com   +39 3383319976 – ufficio stampa
Laura Credidio – licenziataria e organizzatrice – laura@tedxreggioemilia.com
Sara Gilioli – co-organizzatrice – sara@tedxreggioemilia.com
Sito www.tedxreggioemilia.com – info@tedxreggioemilia.com