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Guida all’utilizzo dei Servizi CLOUD

Brucia. Tutto brucia. Anche una nuvola.
Quindi non v’è speranza?
Scopriamo perché la consapevolezza è l’azione più utile che possiamo compiere per noi stessi.

Anche una nuvola brucia

Strasburgo, OVH, va a fuoco un pezzo di internet.

OVH Cloud

Una parte di noi va quindi off line. Spenti.
Panico.
“Adesso mi ripagheranno i milioni che non sto guadagnando…”
Davvero?
Comunicazione di OVH: “Siamo in situazione di crisi, attivate le vostre procedure di disaster recovery“.

Recovery che?!

Bene, consapevolezza, dicevamo.

Facciamo un passo indietro.

Servizi in CLOUD siamo consci di quello che ci attende?

Quando utilizziamo un servizio CLOUD siamo consci di quello che ci attende? Di quali sono i nostri diritti? Quali i nostri doveri?
Nel 2018 Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, si è presentato al Congresso per l’accusa di aver utilizzato i dati delle persone in modo illegale.

Facebook

 

Gentilezza strategica o dovere legale?
Confine sottile.

Siamo consapevoli quando con un click confermiamo i termini di servizio e utilizzo ?

Siamo consapevoli di cosa succede quando con un click confermiamo i termini di servizio e utilizzo di un portale?  Poco o niente.
Perché pochi o nessuno legge 20 pagine di dettagli burocratici, amministrativi, postille legali… regole contrattuali.
Ebbene sì, quel click è la firma di un contratto.
E tanto è lungo, tanto ci impegna o tanto permette alla controparte.
Mark quindi va al congresso a scusarsi a fini strategici, per fermare il titolo negativo in borsa, non del tutto a fini legali.
Perché tutto quello che facciamo su Facebook è suo.
Ogni pensiero, ogni foto, ogni like.
È la nostra moneta per utilizzare il suo Servizio.
Tutto ha un costo.
Mai visto The Social Dilemma? “Se non paghi per un prodotto, il prodotto sei tu“.
Sbagliato? Immorale? Subdolo?
No.
Porche nessuno ti costringe.
Perché tu con il click firmi un contratto.

Disaster recovery – piano di Continuità Operativa

Disaster che?!
Torniamo al Nerone delle nuvole.
Se per passatempo c’è tutta questa complessità (vedi Facebook sopra), credete che per il vostro business sia più semplice?
Impossibile. Ovviamente. Anzi!
La qualità, la professionalità, la resilienza (capacità di resistere e continuare) ha un prezzo.
Nel lavoro è indispensabile quindi garantirsi continuità operativa.
Come farlo?
Analizzare i propri single point of failure (punti critici e di fallimento del processo) e pianificare alternative a questi.

Come rendere la nuvola ignifuga?
Comprarne 3.
Una di utilizzo, una come backup (alternativa) e una che costantemente aggiorna la prima con la seconda.
Vi sentite particolarmente sfortunati? (leggi: la nuvola, il CLOUD, per il vostro business è un single point of failure?)
Compratene 4.
Caro?
Allora pensate a quanto costa fermarsi.

 

La Continuità Operativa ha un costo. Fermarsi molto di più.

 

Innovation Manager - Continuità Operativa - Disaster recovery

 

Andrea Chiericati | Innovation Manager | www.elaboro.io

 

Andrea Chiericati

Innovation Manager | Project Manager | Business Analyst | POC Developer